Accademia Palladium

In un contesto economico in cui la tecnica finanziaria e la tecnologia digitale si fondono, il Master “Blockchain Economy e Cryptoasset”, fornisce competenze ed operatività nell’ambito della tecnologia Blockchain, come risposta alle svariate applicazioni presenti nella vita quotidiana di persone, professionisti, aziende, istituzioni e multinazionali.

Il Master, basato su continui aggiornamenti, seguirà le evoluzioni e le tendenze della tecnologia Blockchain, rendendolo unico nel panorama della formazione manageriale.

Contestualizzati in un’unica piattaforma saranno trattati i temi della Blockchain, dell’integrazione con la Robotica ed i processi di Intelligenza Artificiale, dei Big Data e della Cyber Security, dell’adozione dello I.o.t. ( Internet of Things) fino ad arrivare agli aspetti etico-sociali.

Finalità

Il Master “Blockchain economy e Cryptoasset” ha le seguenti finalità formative:

  • Creare un “Mindset” adatto a beneficiare dei cambiamenti che la Blockchain porta e porterà nelle fasi produttive e non dell’azienda;
  • Formare e aggiornare le competenze di imprenditori, manager e professionisti;
  • Favorire il dialogo operativo tra le nuove professioni ed il tessuto economico-industriale;
  • Favorire il dialogo operativo tra le nuove professioni ed il tessuto economico-industriale.

Riconoscimenti

Il conseguimento del Diploma Master di I livello consente il riconoscimento di 60 CFU validi per abbreviare l’iscrizione alla Laurea in :

  • L-18 – “Gestione di Impresa” di Universitas Mercatorum

previa verifica della corrispondenza del titolo di accesso posseduto.

Sbocchi Occupazionali

Di seguito, gli sbocchi occupazionali previsti dal Master:

  • Formatore esperto in Blockchain Mindset Transformation.
  • Consulente aziendale Blockchain expert.
  • Manager (Top e Middle) come aggiornamento di competenze necessario per le evoluzioni sociali ed economico-finanziario.
  • Financial Coach, Mindset Coach.
  • Consulenti e Promotori Finanziari esperti in Digital Asset.
  • Dirigente di P.A. con specializzazione in Blockchain Organization.

Titoli di Ammissione

Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di:

  • Laurea triennale
  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento
  • Diploma di scuola secondaria (ex Legge 845/1978. In questo caso, i partecipanti, al termine del percorso di studi, e previo superamento dell’esame finale, otterranno l’Attestato di Alta Formazione)

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 31/03/2021 secondo le modalità presenti nella scheda disponibile sul sito https://www.unimercatorum.it/master di Università Mercatorum.

Moduli

TematicaSSDCFU
Elementi di economia aziendaleSECS-P/076
Elementi di gestione d’ImpresaSECS-P/076
Elementi di Digital Transformation, Mindsetting e change managementSECS-P/088
Fondamenti della Blockchain e della CrittografiaSECS-P/082
Smart contractIUS/042
Mining e Crypto CurrenciesSECS-P/082
Exchange e walletSECS-P/082
Tassonomia dei Token (payment token, utility token, security token)IUS/042
ICO – STO – IEO: nuove forme di Crowdfundingco e smartcontractsIUS/046
Cryptoasset e Finanza: introduzione alla Decentralized FinanceSECS-P/0910
Contestualizzazione strategica della blockchain ed applicazioni nel mondo dell’impresaSECS-P/082
Blockchain inserita nell’evoluzione globale mondiale (analisi predittiva, I.A, cybersecurity)SECS-P/068
Prova Finale4