CORSO DI DATTILOGRAFIA 

“Attestato di Addestramento Professionale per la Dattilografia – 200 ore”

Valore Graduatoria ATA III Fascia: 1 Punto Riconosciuto MIUR – Valido per Aggiornamento ATA 2020 (D.M. 640 del 30 agosto 2017)

Istituito da Ente Pubblico (come previsto da Indicazioni MIUR al Punto 16)
Comune di Sperone (AV) – Delibera Comunale n. 84 del 24/09/2019

Ente Gestore del Corso: ICONEA (International CONsortium Education Associations) in partenariato con Accademia Palladium

Il Corso di Dattilografia su Computer consente di ottenere un livello di preparazione professionale nella evoluzione moderna della Dattilografia, mirato a fornire competenze valide agli operatori del mondo della Scuola di oggi. A seconda dei livelli, si ottiene quindi la capacità di digitare testi utilizzando tutte le dieci dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), oltre ad un’elevata precisione di digitazione ed un’alta velocità di scrittura del testo.

A fine corso il partecipante sarà in grado di gestire professionalmente l’utilizzo della tastiera del PC secondo quanto previsto dal programma.

PROGRAMMA DIDATTICO

1. Storia della Dattilografia: Dalle Origini ai nostri giorni
2. La Metodologia
3. L’ Insegnamento
4. Tastiera Normale e Tastiera Cieca
5. Fasi, Copiatura brani
6. Acquisizione e Affinamento della Precisione
7. La Dattilografia nel Mondo Scuola
8. L’Assistente Amministrativo (AA) e la Dattilografia
9. Test ed Esercitazioni Teoriche
10. Test ed Esercitazioni Scrittura Veloce

COME SI SVOLGE L’ESAME?

• Verifica delle Nozioni Teoriche (30 Domande a Risposta Chiusa)
• Verifica della Velocità di Scrittura

L’esame può essere svolto in presenza presso le sedi dell’Accademia Palladium, o a distanza (online) seguendo le indicazioni previste dal Regolamento “Esami Online”.

Attestato Finale

L’Attestato Finale del Corso di Dattilografia, sarà erogato entro 30 giorni dal superamento dell’esame.

EIPASS 7 MODULI

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

P.E.K.I.T. EXPERT

Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza. 

In virtù della suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.

(*) Per i più giovani abbiamo previsto un percorso di certificazione specifico denominato P.E.K.I.T. for Schools

18 Articoli
Product added to compare.