fbpx
Linea Diretta: +39 320 872 8424
info@accademiapalladium.it

CORSO ANTINCENDIO

CORSO ANTINCENDIO

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra antincendio e di provvedere alla loro formazione (art. 7 del D.M. 10 marzo 1998 – artt. 37 e 46 del D.Lgs. 81/08). Per quel che concerne la parte pratica sono previsti aggiornamenti periodici (si consiglia almeno ogni 3 anni).

Quanto costano i Corsi e quanto durano?
Corso Antincendio rischio basso: € 80+iva (durata 4 ore)
Corso Antincendio rischio medio: € 200+iva (durata 8 ore)

La mia azienda è classificata a rischio basso, medio o alto?
Il D.M. 10 marzo 1998 individua la tipologia del rischio (basso, medio o alto) in funzione dell’infiammabilità delle sostanze presenti, delle possibilità di sviluppo di incendio e della probabilità di propagazione.
LE TIPOLOGIE DI RISCHIO INCENDIO
Luoghi di lavoro a rischio di incendio BASSO
Luoghi nei quali sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione delle stesso è da ritenersi limitata.
Luoghi di lavoro a rischio di incendio MEDIO
Luoghi nei quali sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
Luoghi di lavoro a rischio di incendio ELEVATO
Luoghi nei quali per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.
Quando si terranno i prossimi Corsi Antincendio?
Per informazioni chiamaci al tel. 393 7237526 Dr. Carmelo Infantino
Quanto dura il Corso Antincendio rischio MEDIO?
8 ore. Inizio ore 09.00 e termine ore 18.00.
A chi è rivolto il Corso Antincendio?
Il corso è ri volto ai lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti alla Prevenzione Incendi.
Dove si tengono i Corsi Antincendio?
I Corsi si tengono presso:
La sede la sede dell’Accademia Palladium Via Piersanti Mattarella, 75 Agrigento vicino Stazione Bassa.
Come faccio ad iscrivermi ad uno dei vostri corsi?
Potete richiedere l’iscrizione:
• Compilando il modulo di Iscrizione
• On-Line: www.accademiapalladium.it
• Oppure chiamandoci al 0922 604970
Come posso pagare i corsi?
I corsi possono essere pagati in contanti o assegno, il primo giorno del corso. E’ anche possibile pagare per mezzo di bonifico anticipato richiedendo le nostre coordinate bancarie a info@accademiapalladium.it al momento dell’iscrizione, non è richiesto alcun anticipo.
Il Corso Antincendio ogni quanto tempo va fatto?
Si, prevede un aggiornamento periodico imposto dal D.Lgs. 81/08 art. 37. I contenuti e la durata dell’aggiornamento sono stati specificati dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco con la Circol are del 23 feb. 2011 n.5987.
• Rischio basso: 2 ore
• Rischio medio: 5 ore
La frequenza dell’aggiornamento non è stata specificata dalla normativa, si consiglia almeno un aggiornamento ogni 3 anni.
Valutazione e rilascio attestato
Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste dal corso, viene effettuata una verifica di apprendimento mediante TEST. L’attestato di frequenza, conseguente all’esito positivo della verifica di apprendimento, verrà rilasciato lo stesso giorno del corso e potrà essere utilizzato su tutto il territorio nazionale per gli scopi consentiti dalla normativa vigente.
Quanti addetti alla squadra antincendio devo nominare?
La normativa non fornisce regole per definire il numero di addetti costituenti la squadra antincendio, è il Datore di Lavoro in funzione della valutazione del rischio incendio a decidere il numero di tali addetti. In aziende con rischio basso è consuetudine nominare 1 addetto ogni 10 lavoratori (o frazioni d i 10). Occorre inoltre tener conto che se le attività aziendali prevedessero dei turni, per ciascun turno si dovrà applicare la suddetta regola; lo stesso vale nei casi in cui sono presenti più reparti aziendali separati.
Quali lavoratori devo designare addetti alla squadra antincendio?
Il Datore di Lavoro dovrebbe designare i lavoratori che ritiene più idonei a ricoprire tale ruolo, ossia coloro che presentano caratteristiche fisiche e mentali migliori per poter far fronte ad una situazione di emergenza incendio. Occorre tener conto anche della presenza in azienda: sarebbe inutile designare un lavoratore che spesso, per motivi lavorativi o altro, si allontana dai locali aziendali. I lavoratori designati non possono sottrarsi all’incarico e alla formazione specifica antincendio.
Nelle piccole aziende che contano fino a 5 lavoratori (con eccezione delle tipologie riportate in art. 31 com. 6 del D.Lgs 81/08) il ruolo di addetto antincendio può essere ricoperto dallo stesso Datore di Lavoro, a condizione ch e sia presente in azienda durante l’orario di lavoro e che si sottoponga al corso antincendio.
Programma del Corso Antincendio rischio BASSO (durata 4 ore)
I contenuti minimi del corso devono prevedere la trattazione degli incendi e della prevenzione, la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio. Inoltre dovrà essere spiegato il funzionamento degli estintori portatili e fornite tutte le istruzioni per il loro utilizzo.
Programma del Corso Antincendio rischio MEDIO (durata 8 ore)
Il programma del corso antincendio rischio medio, prevede tutti gli argomenti del programma rischio basso ma trattati con maggiore approfondimento. Oltre agli estintori verranno spiegati anche i mezzi di estinzione più diffusi e le attrezzature di protezione individuale da utilizzare. Il corso prevede esercitazioni pratiche sull’uso dei mezzi di estinzione.   


Richiedi informazioni


    AgrigentoFavaraAragona

    Corso Valutazione rischi DVRRSPPPrimo SoccorsoAntincendioRLSFormazione LavoratoriFormazione HACCPManuale Autocontrollo HACCP