fbpx
Linea Diretta: +39 320 872 8424
info@accademiapalladium.it

FORMAZIONE LAVORATORI

FORMAZIONE LAVORATORI

Formare tutti i Lavoratori sulla Sicurezza è un obbligo del Datore di Lavoro previsto dal D.Lgs. 81/08 negli artt. 36 e 37. La formazione deve avvenire entro 60 giorni dall’assunzione ed aggiornata ogni 5 anni o in occasione di un cambio di mansione o variazione del rischio.

Quanto dura il Corso di formazione sulla Sicurezza per i Lavoratori?
La durata del corso dipende dalla categoria di rischio associata all’azienda: rischio bassomedio o alto.

A quale categoria di rischio appartiene la mia azienda?
La categoria di rischio associata a ciascuna azienda dipende dal codice ateco, ossia dalla tipologia di attività che viene svolta. Per sapere a quale categoria di rischio appartiene la tua azienda
Consulta questo schema (ALLEGATO ATECO)
Quanto costano i Corsi di formazione sulla Sicurezza parte “Generale” + parte “Rischi Specifici”?
E quando si terranno i prossimi corsi di formazione per i Lavoratori?

Per informazioni chiamaci al tel. 393 7237526 Dr. Carmelo Infantino
Dove si tengono i Corsi di Formazione sulla Sicurezza per i Lavoratori?
I Corsi si tengono presso: La sede la sede dell’Accademia Palladium Via Piersanti Mattarella, 75 Agrigento vicino Stazione Bassa.
Come faccio ad iscrivermi ad uno dei vostri corsi?
Potete richiedere l’iscrizione:
• Compilando il modulo di Iscrizione
• On-Line: www.accademiapalladium.it
• Oppure chiamandoci al 0922 604970
Quando viene rilasciato l’attestato?
Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste dal corso, viene effettuata una verifica di apprendimento mediante TEST. L’attestato di frequenza, conseguente all’esito positivo della verifica di apprendimento verrà rilasciato in conformità all’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE SICUREZZA PER I LAVORATORI.
Il programma del corso è conforme a quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
Formazione Generale
• Il contesto normativo: D.Lgs. 81/2008 concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione e organizzazione
• Organizzazione del sistema aziendale della prevenzione e della protezione le figure coinvolte nella gestione della prevenzione aziendale (Datore di Lavoro, Medico Competente, RSPP, RLS, Addetti Antincendio, Addetti Primo Soccorso, Preposti, Dirigenti, lavoratori) la Valutazione dei Rischi (DVR, DUVRI) diritti e doveri delle varie figure loro responsabilità e relative sanzioni.
• L’organizzazione degli organi di vigilanza, controllo e assistenza il ruolo delle ASL. altri enti deputati al controlli
Formazione su rischi specifici (sono funzione delle varie realtà aziendali)
Rischi infortuni; Meccanici generali; Elettrici generali; Macchine; Attrezzature; Cadute dall’alto; Rischi da esplosione; Rischi chimici, Nebbie – Oli – Fumi – Vapori – Polveri; Etichettatura; Rischi cancerogeni; Rischi biologici; Rischi fisici, Rumore; Rischi fisici, Vibrazione; Rischi fisici, Radiazioni; Rischi fisici, Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI; Organizzazione del lavoro; Ambienti di lavoro; Stress lavoro-correlato; Movimentazione manuale carichi.  


Richiedi informazioni


AgrigentoFavara

Corso Valutazione rischi DVRRSPPPrimo SoccorsoAntincendioRLSFormazione LavoratoriFormazione HACCPManuale Autocontrollo HACCP

Seguici su Facebook