fbpx
Linea Diretta: +39 320 872 8424
info@accademiapalladium.it

PEKIT CoFo | Computer Forensics

PEKIT CoFo certifica le competenze proprie della figura professionale di “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo. Il soggetto certificato PEKIT CoFo può operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all’interno di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”).

Generalmente, l’Esperto di Digital Forensics opera come libero professionista, offrendo la sua consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell’ordine. In altri casi è un lavoratore dipendente di società specializzate nella sicurezza informatica che offrono, tra i loro servizi, anche indagini di Computer Forensics*.
Questa figura professionale opera prevalentemente al fianco delle Forze dell’Ordine durante le indagini giudiziarie, occupandosi dell’individuazione, della copia, della custodia e dell’autenticazione delle prove di reati informatici.

*Computer Forensics è la disciplina che si occupa della preservazione, dell’identificazione, dello studio, della documentazione dei computer (o dei sistemi informativi in generale), al fine di evidenziare l’esistenza di prove nello svolgimento dell’attività investigativa. (A.Ghirardini: “Computer forensics” – Apogeo).

La certificazione PEKIT Computer Forensics si consegue superando i seguenti 4 esami:

  • Modulo 1: Computer Forensics: definizioni e applicazioni
  • Modulo 2: Preservazione del dato: il sequestro e l’acquisizione
  • Modulo 3: Analisi dei documenti (formati più diffusi) e dei loro metadati
  • Modulo 4: Recupero dati e tecniche di occultamento

I 4 esami Pekit CoFO, se aggiunti ai quattro esami Expert, sono validi ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Advanced.


Richiedi informazioni


    AgrigentoFavaraAragona

    Corso di LaureaMasterMaster 1° LivelloMaster 2° LivelloEsami SingoliCorsi di Perfezionamento24 CFUCorso di DattilografiaCertificazioni InformaticheCertificazione Inglese