ll Corso di Laurea Online in Giurisprudenza si propone di formare gli studenti al dominio dei principali saperi dell’area giuridica, con un equilibrato rapporto tra la formazione culturale di base, la formazione sui fondamenti e sugli aspetti sistematicamente più rilevanti delle principali discipline di diritto positivo e la formazione in discipline affini od integrative rilevanti per la comprensione della dinamica del diritto. In particolare, è assicurata la formazione negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario.
Il Corso, con lo studio approfondito delle materie civilistiche, comparatistiche, penalistiche e processualistiche, al termine del quinquennio, si propone di dare agli studenti la piena capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche, nonché la capacità di impostare le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali di casi e di fattispecie, in forma scritta e orale, con consapevolezza dei loro risvolti tecnico-giuridici, culturali, pratici e di valore.
PIANO STATUTARIO LMG-01 GIURISPRUDENZA
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Principi costituzionali | IUS/08 | 9 |
1 | Istituzioni di diritto romano | IUS/18 | 12 |
1 | Informatica di base | INF/01 | 6 |
1 | Istituzioni di diritto privato | IUS/01 | 18 |
1 | Storia del diritto medievale e moderno | IUS/19 | 9 |
1 | Teoria generale del diritto e dell’interpretazione | IUS/20 | 6 |
2 | Diritto penale | IUS/17 | 15 |
2 | Diritto dell’Unione Europea | IUS/14 | 9 |
2 | Diritto commerciale | IUS/04 | 9 |
2 | Economia politica | SECS-P/01 | 9 |
2 | Istituzioni di diritto pubblico | IUS/09 | 9 |
2 | Storia del diritto romano | IUS/18 | 9 |
3 | Diritto del lavoro | IUS/07 | 12 |
3 | Diritto amministrativo | IUS/10 | 18 |
3 | Diritto civile | IUS/01 | 9 |
3 | Procedura penale | IUS/16 | 15 |
3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
4 | Insegnamento a scelta | 9 | |
4 | Filosofia del diritto | IUS/20 | 9 |
4 | Diritto dell’economia | IUS/05 | 9 |
4 | Diritto fallimentare | IUS/04 | 6 |
4 | Diritto internazionale | IUS/13 | 9 |
4 | Diritto tributario | IUS/12 | 9 |
4 | Diritto privato comparato | IUS/02 | 9 |
5 | Diritto ecclesiastico | IUS/11 | 6 |
5 | Economia aziendale | SECS-P/07 | 6 |
5 | Diritto processuale civile | IUS/15 | 15 |
5 | Insegnamento a scelta | 9 | |
5 | Prova Finale | 24 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Diritto immobiliare | IUS/01 | 9 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – LMG-01) | IUS/01 | 9 |
Responsabilità amministrativa degli enti | IUS/01 | 9 |
Diritto industriale – 9 cfu | IUS/04 | 9 |
Sistemi penali comparati | IUS/16 | 9 |
Ordinamento giudiziario | IUS/16 | 9 |
Diritto penale amministrativo – 9 cfu | IUS/17 | 9 |
Psicologia giuridica e dei processi cognitivi | M-PSI/05 | 9 |
Statistica economica | SECS-S/03 | 9 |
Diritto industriale – 12 cfu | IUS/04 | 12 |
Diritto bancario | IUS/05 | 9 |
Diritto industriale – 10 cfu | IUS/04 | 10 |
Diritto penale amministrativo – 10 cfu | IUS/17 | 10 |
Psicologia giuridica e dei processi cognitivi | M-PSI/05 | 10 |
Psicologia giuridica e dei processi cognitivi – 8 cfu | M-PSI/05 | 8 |
Diritto internazionale umanitario | IUS/13 | 9 |
Diritto dell’esecuzione civile | IUS/15 | 9 |
Psicologia giuridica e dei processi cognitivi – 12 cfu | M-PSI/05 | 12 |
Diritto privato dell’ambiente | IUS/01 | 9 |
Diritto finanziario | IUS/12 | 9 |
Storia del diritto penale | IUS/17 | 9 |
Politica economica | SECS-P/02 | 9 |
Storia delle dottrine politiche | SPS/02 | 9 |
Diritto Internazionale Penale | IUS/13 | 9 |
Organizzazione dell’attività bancaria e gestione della clientela | IUS/05 | 9 |
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea mira a far acquisire ai discenti le competenze di analisi delle norme giuridiche nonchè la capacità di impostare in forma scritta e orale, con la consapevolezza dei loro risvolti tecnico giuridici, culturali, pratici e di valore, le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali, di casi e di fattispecie.
I discenti dovranno utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
I curricula del Corso assicureranno l’acquisizione di adeguate conoscenze:
- dei settori fondamentali dell’ordinamento nelle sue principali articolazioni e interrelazioni, nonchè acquisizione degli strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista;
- degli aspetti istituzionali ed organizzativi degli ordinamenti giudiziari;
- della deontologia professionale, della logica ed argomentazione giuridica e forense, della sociologia giuridica, dell’informatica giuridica;
- del linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.
Sbocchi Occupazionali
I laureati dei corsi della classe, oltre ad indirizzarsi alle professioni legali ed alla magistratura, potranno svolgere attività ed essere impiegati, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell’informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo), oltre che nelle organizzazione internazionali in cui le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano feconde anche al di fuori delle conoscenze contenutistiche settoriali.
Il corso prepara alla professione di:
- Avvocato
- Esperto legale in imprese
- Esperto legale in enti pubblici
- Notaio
- Magistrato
Conoscenze e abilità richieste per l’accesso
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
In conformità a quanto previsto nell’ordinamento didattico (RAD), gli studenti che si immatricolano dovranno dimostrare una solida cultura di base, particolarmente nell’ambito storico-istituzionale e della storia del pensiero, affiancata dalla marcata attitudine al ragionamento astratto e sequenziale e da una sviluppata capacità di lavoro sui testi scritti complessi, nonché da elementi di conoscenza delle lingue straniere e di informatica, per assicurare la proficua frequenza negli studi.
Gli immatricolandi dovranno svolgere, anche per via telematica, una prova di valutazione – il cui esito non è vincolante ai fini dell’iscrizione – finalizzata a fornire indicazioni generali sulle attitudini dello studente a intraprendere gli studi prescelti e sullo stato delle conoscenze di base richieste. L’esito negativo del Test d’ingresso non è comunque preclusivo all’iscrizione, essendo previsti dei mezzi di recupero dei deficit conoscitivi e/o culturali emersi.
Metodologia di Studio
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito www.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Modalità di svolgimento degli esami
La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
- i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
- la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
- i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
- test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
- esercizi;
- simulazioni;
- elaborati di tipo progettuale.