Il Master in Giornalismo Digitale ed Editoria 4.0 è stato progettato come un percorso moderno e completo per chi desidera diventare giornalista, una professione sempre più ricca e impegnativa anche grazie al moltiplicarsi dei mezzi di comunicazione o a quanti desiderino lavorare in campo editoriale.
Oggi, un giornalista si può esprimere non solo utilizzando la carta stampata ma anche attraverso testate online, nuove agenzie, canali tv-radio digitali, social media e contenuti virali.
L’informazione, oggi più che mai, ha assunto un ruolo di primo ordine ed è fondamentale saperne veicolare il contenuto nel modo giusto e con gli strumenti idonei.
Tutte le professioni che lavorano nell’ambito dell’informazione a seguito delle profonde trasformazioni legate all’economia digitale necessitano di nuove skills e competenze legate all’utilizzo dei media digitali e di nuovi canali e forme di comunicazione.Anche in ambito editoriale, radicali sono le innovazioni che rendono sempre più questo settore in rapida evoluzione e richiedono inevitabilmente un upgrade in chiave digitale.
FINALITÀ
Fornire ai partecipanti conoscenze pratiche e teoriche per svolgere la professione di giornalista in qualunque contesto: carta stampata, tv e radio, agenzie di stampa e di comunicazione, uffici stampa. Ampliare inoltre le competenze di chi vuole lavorare in ambito editoriale, fornendo un’ampia panoramica di tutte fasi che di produzione e pubblicazione, anche attraverso i nuovi canali digitali.
L’approccio pratico/teorico consente di alternare momenti di approfondimento contenutistico a lunghe sessioni sperimentali: lo studente potrà cimentarsi, infatti, anche in intensi laboratori di scrittura giornalistica e tecniche redazionali/editoriali.
Al termine del Master gli allievi saranno in grado di riconoscere e costruire una notizia, scrivere un articolo, progettare e consentire un lancio di agenzia o un comunicato stampa, condurre un’intervista, strutturare un’inchiesta o un reportage, progettare, organizzare e gestire una campagna di comunicazione, nonché lavorare in campo editoriale.
RICONOSCIMENTI
Il conseguimento del Diploma Master di I livello consente il riconoscimento di CFU validi per abbreviare l’iscrizione alla “Laurea Triennale In Gestione di Impresa” di Universitas Mercatorum, oppure alla Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema, previa verifica della corrispondenza del titolo di accesso posseduto.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Per agevolare l’inserimento degli allievi è previsto e garantito uno stage presso
- Quotidiani
- Agenzie di Stampa
- Televisioni e Radio
- Periodici
- Uffici Stampa di Enti Pubblici ed Istituzioni
- Agenzie di Comunicazione
- Portali di informazione online.
- Case editrici e librerie.
TITOLI DI AMMISSIONE
- Diploma di laurea triennale
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento
- Diploma di scuola secondaria
I diplomati sono ammessi ex Legge 845/1978. In questo caso, i partecipanti, al termine del percorso di studi, e previo superamento dell’esame finale, otterranno l’Attestato Master.
MODULI
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Economia dell’impresa editoriale | SECSP08 | 8 |
Professione giornalista | SPS08 | 1 |
Le fonti dell’informazione: dove nasce la notizia | SPS08 | 1 |
Il giornalismo online e i social network | M-FIL/05 | 2 |
Il giusto mindset | MPSI06 | 5 |
Practitioner PNL | MPSI06 | 3 |
Sociologia dei media e della comunicazione | L-FIL-LET/14 | 6 |
Semiotica del web e dei social network | M-FIL/05 | 10 |
Comunicazione efficace e media digitali | SECSP08 | 8 |
Stages e prova finale | 16 |