Anno Accademico: 2019/2020
Inizio: settembre 2019
Termine: marzo 2020
Durata del Corso: 1.500 ore
(comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza,
stage, tesi finale, studio individuale)
CFU: 60 CFU
Requisiti di accesso: Diploma di scuola secondaria superiore
Obiettivi e sbocchi professionali
Il sempre maggiore consolidarsi della società nei suoi aspetti multiculturali e i continui flussi migratori rendono evidente per una rapida ed efficace inclusione di cittadinanza l’assunzione da parte dei docenti e della scuola tutta del paradigma dell’inclusione interculturale. Si tratta di sviluppare competenze relazionali, comunicative, di mediazione, didattiche e metodologiche adeguate all’interazione con alunni provenienti da culture altre. La diversità diventa risorsa ma per far sì che ciò possa avvenire è necessario che i docenti e tutti gli educatori sviluppino le competenze che sono oggetto del percorso formativo proposto nel Corso.
Destinatari
Il Corso di Perfezionamento è rivolto ai possessori di Diploma di scuola secondaria superiore
Metodologia didattica
Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, seminari di approfondimento, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare. Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale in forma orale o scritta.
Percorso formativo
Quota di iscrizione
La quota di partecipazione al Corso è di € 500,00 (cinquecento/00)