fbpx
Linea Diretta: +39 320 872 8424
info@accademiapalladium.it

M057 – L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

TIPOLOGIAMASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
TITOLOM057 – L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DATA APPROVAZIONEIstituito con D.P. n. 13 del 19 novembre 2021
DURATA1500 ore – 60 CFU
ANNO ACCADEMICOA.A 2021 / 2022
APERTURA ISCRIZIONI29 NOVEMBRE 2021
EROGAZIONEOnline tramite piattaforma telematica
COORDINATOREProf. Mirco Fasolo
QUOTA DI ISCRIZIONELa quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate

RIFERIMENTI NORMATIVI.

Il Master è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999, dell’art. 3, comma 9, del DM 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 8 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.

1 – DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL MASTER

Il Master universitario di I livello in “L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). In particolare, i moduli formativi mirano a sviluppare l’adeguata conoscenza delle metodologie e strategie didattiche innovative che possono risultare efficaci per favorire l’apprendimento degli alunni in difficoltà di apprendimento.

2- REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
  • Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.

Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master.

Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master. L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

3 – NUMERO DEI PARTECIPANTI

Il Master non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Master verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

4 – PROGRAMMA E STRUTTURA DEL MASTER

Il Master ha durata annuale e si articola in 10 moduli disciplinari fruibili on line, laboratori e attività interattive e in un test finale a risposta multipla, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali, e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare. Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSDATTIVITA’ DIDATTICACFU
 M-PSI/04Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione6
 IUS/09La normativa in favore degli alunni con BES6
 M-PED/03La Pedagogia e la Didattica speciale6
 M-PSI/04 M-PED/03I Bisogni Educativi Speciali: gli alunni disabili6
 M-PED/03I Bisogni Educativi Speciali: gli alunni con DSA6
 M-PED/03I Bisogni Educativi Speciali: lo svantaggio socio-culturale e linguistico6
 M-PED/03Elementi di progettazione didattica e valutazione per alunni con BES6
 M-PED/01 M-PED/03Ripensare la didattica per una classe inclusiva6
 INF/01 M-PED/03Le TIC nella progettazione didattico-educativa degli interventi in favore degli alunni con BES 4
 M-PSI/01 M-PSI/04 M-PED/03La relazione educativa negli ambienti di apprendimento4
 Esame finale4
 Totale60

5 – SEDE, DURATA E FREQUENZA DEL MASTER

Il Master si svolge on line e la frequenza sarà ottenuta mediante tracciamento sulla piattaforma. Per le attività didattiche è prevista una frequenza minima del 70%.

6 – VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma traccia e registra le prove di verifica on line inserite al termine di ogni lezione.

7 – PROVA FINALE

Il conseguimento del Master universitario di I livello in “L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” e dei relativi crediti universitari prevede il superamento di una sola prova finale, che consisterà in un test a risposta multipla.

Sessioni e sede prova finale

La prova finale si terrà alla fine del percorso formativo presso le sedi dell’Ateneo e in ulteriori sedi convenzionate sul territorio nazionale, istituite ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali. 

Per tutta la durata dello stato di emergenza da Covid-19, la prova finale si svolgerà in modalità telematica.

Le relative sessioni saranno attivate dai competenti organi gestionali e rese note agli iscritti.

Conseguimento del titolo

L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 60 crediti formativi per un totale di 1500 ore d’apprendimento. A conclusione del Master agli iscritti che siano in regola con le tasse, abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi e abbiano superato la prova finale, viene rilasciato il Master universitario di I livello in “L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI”, e su richiesta dell’interessato l’attestato o il certificato relativo a numero delle ore, CFU attribuiti ed esito della prova finale, a fronte del versamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo ove previsti.

8 – RINUNCIA ALLA FREQUENZA AL MASTER

La rinuncia agli studi, successiva all’avvenuta immatricolazione, deve essere comunicata agli uffici di Segreteria Master tramite l’apposito modulo disponibile sul sito www.unidav.it ( > Studenti > Richiesta di certificati), unitamente a copia del versamento richiesto di € 31,49.

Allo studente che presenti domanda di rinuncia entro un mese dall’inizio delle attività didattiche, viene riconosciuto il rimborso pari all’80% del contributo versato, ad eccezione dell’imposta di bollo.

9 – DECADENZA

Lo studente che non assolva gli obblighi minimi di frequenza previsti dal presente bando o che non sostenga la prova finale, decade d’ufficio dalla qualità di studente.

10 – SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA

Il periodo di formazione può essere sospeso per un periodo massimo di 12 mesi nei casi di malattia, che superi la percentuale massima di assenza consentita, e nei casi di gravidanza o maternità/paternità, fermo restando che l’intera sua durata non può essere ridotta e che il periodo di assenza deve essere recuperato nell’edizione successiva del Master, se riattivato.

La domanda va inoltrata agli uffici di Segreteria Master tramite l’apposito modulo disponibile sul sito www.unidav.it ( > Studenti > Richiesta di certificati > domanda di congelamento), unitamente a copia del versamento del bollo virtuale di € 16,00.

11 – TUTELA DATI PERSONALI

Tutte le informazioni fornite dagli interessati sono protette ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679 e successive modificazioni e integrazioni.

12 – RIFERIMENTI

Coordinatore del Master: Prof. Mirco FASOLO


Richiedi informazioni


    AgrigentoFavaraAragona

    Corso di LaureaMasterMaster 1° LivelloMaster 2° LivelloEsami SingoliCorsi di Perfezionamento24 CFUCorso di DattilografiaCertificazioni InformaticheCertificazione Inglese