TIPOLOGIA | MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO |
TITOLO | M058 – LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO |
DATA APPROVAZIONE | Istituito con D.P. n. 13 del 19 novembre 2021 |
DURATA | 1500 ore – 60 CFU |
ANNO ACCADEMICO | A.A 2021 / 2022 |
APERTURA ISCRIZIONI | 29 NOVEMBRE 2021 |
EROGAZIONE | Online tramite piattaforma telematica |
COORDINATORE | Prof.ssa Ilaria Filograsso |
QUOTA DI ISCRIZIONE | La quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate |
RIFERIMENTI NORMATIVI.
Il Master è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999, dell’art. 3, comma 9, del DM 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 8 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.
1 – DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL MASTER
Il Master universitario di I livello in “LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO” ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di ambienti di apprendimento con l’utilizzo delle risorse offerte dall’evoluzione delle tecnologie multimediali. Il docente o formatore partendo dall’analisi delle caratteristiche dell’apprendimento dei cosiddetti nativi digitali sarà stimolato a sviluppare competenze adeguate per promuovere le digital skills e ad utilizzare strategie e metodologie, con l’utilizzo delle risorse digitali, per favorire l’apprendimento dei soggetti in formazione.
2- REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
- Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master.
Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master. L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.
3 – NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Master non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Master verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
4 – PROGRAMMA E STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha durata annuale e si articola in 10 moduli disciplinari fruibili on line, laboratori e attività interattive e in un test finale a risposta multipla, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali, e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare. Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
SSD | ATTIVITA’ DIDATTICA | CFU |
M-PSI/04 | Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: l’apprendimento | 8 |
INF/01 | Tecnologie informatiche | 4 |
INF/01 | Tecnologie multimediali | 6 |
IUS/09 | Il Piano Nazionale Scuola Digitale | 6 |
INF/01 M-PED/03 | Le TIC nella progettazione didattico-educativa | 6 |
M-PED/03 | La Didattica Digitale Integrata e la Didattica a Distanza | 6 |
INF/01 M-PED/03 | Basi della programmazione: il Coding | 6 |
M-PED/03 | La Flipped Classroom | 6 |
M-PED/03 | La didattica laboratoriale | 4 |
INF/01 M-PED/03 | Strumenti multimediali per ambienti d’apprendimento inclusivi | 4 |
Esame finale | 4 | |
Totale | 60 |
5 – SEDE, DURATA E FREQUENZA DEL MASTER
Il Master si svolge on line e la frequenza sarà ottenuta mediante tracciamento sulla piattaforma. Per le attività didattiche è prevista una frequenza minima del 70%.
6 – VERIFICA DI PROFITTO
La piattaforma traccia e registra le prove di verifica on line inserite al termine di ogni lezione.
7 – PROVA FINALE
Il conseguimento del Master universitario di I livello in “LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO” e dei relativi crediti universitari prevede il superamento di una sola prova finale, che consisterà consisterà in un test a risposta multipla.
Sessioni e sede prova finale
La prova finale si terrà alla fine del percorso formativo presso le sedi dell’Ateneo e in ulteriori sedi convenzionate sul territorio nazionale, istituite ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali.
Per tutta la durata dello stato di emergenza da Covid-19, la prova finale si svolgerà in modalità telematica.
Le relative sessioni saranno attivate dai competenti organi gestionali e rese note agli iscritti.
Conseguimento del titolo
L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 60 crediti formativi per un totale di 1500 ore d’apprendimento. A conclusione del Master agli iscritti che siano in regola con le tasse, abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi e abbiano superato la prova finale, viene rilasciato il Master universitario di I livello in “LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO”, e su richiesta dell’interessato l’attestato o il certificato relativo a numero delle ore, CFU attribuiti ed esito della prova finale, a fronte del versamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo ove previsti.
8 – RINUNCIA ALLA FREQUENZA AL MASTER
La rinuncia agli studi, successiva all’avvenuta immatricolazione, deve essere comunicata agli uffici di Segreteria Master tramite l’apposito modulo disponibile sul sito www.unidav.it ( > Studenti > Richiesta di certificati), unitamente a copia del versamento richiesto di € 31,49.
Allo studente che presenti domanda di rinuncia entro un mese dall’inizio delle attività didattiche, viene riconosciuto il rimborso pari all’80% del contributo versato, ad eccezione dell’imposta di bollo.
9 – DECADENZA
Lo studente che non assolva gli obblighi minimi di frequenza previsti dal presente bando o che non sostenga la prova finale, decade d’ufficio dalla qualità di studente.
10 – SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA
Il periodo di formazione può essere sospeso per un periodo massimo di 12 mesi nei casi di malattia, che superi la percentuale massima di assenza consentita, e nei casi di gravidanza o maternità/paternità, fermo restando che l’intera sua durata non può essere ridotta e che il periodo di assenza deve essere recuperato nell’edizione successiva del Master, se riattivato.
La domanda va inoltrata agli uffici di Segreteria Master tramite l’apposito modulo disponibile sul sito www.unidav.it ( > Studenti > Richiesta di certificati > domanda di congelamento), unitamente a copia del versamento del bollo virtuale di € 16,00.
11 – TUTELA DATI PERSONALI
Tutte le informazioni fornite dagli interessati sono protette ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679 e successive modificazioni e integrazioni.
12 – RIFERIMENTI
Coordinatore del Master: Prof.ssa Ilaria FILOGRASSO