Anno Accademico: 2019/2020
Inizio: settembre 2019
Termine: marzo 2020
Durata del Corso: 1.500 ore
(comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza,
stage, tesi finale, studio individuale)
CFU: 60 CFU
Requisiti di accesso: Diploma di scuola secondaria superiore
Obiettivi e sbocchi professionali
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del Corso porteranno i corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alle strategie per l’insegnamento della lingua italiana e delle lingue straniere agli alunni con dislessia evolutiva.
Destinatari
Il Corso di Perfezionamento è rivolto ai possessori di Diploma di scuola secondaria superiore
Metodologia didattica
Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, seminari di approfondimento, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare. Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale in forma orale o scritta.
Percorso formativo
Quota di iscrizione
La quota di partecipazione al Corso è di € 500,00 (cinquecento/00)